Figlia di una grande città

Come molti, sono figlia di una grande città. Sempre in ritardo, sempre di corsa; sono figlia di quella città italiana che non dorme mai, che non conosce la noia o il silenzio.
Sono figlia di una città che non ha tempo. Milano NON HA TEMPO per invecchiare, per fermarsi a respirare o farsi amare. Che cosa sottovalutata, a Milano, il tempo.


Adesso si è dovuta fermare, e noi con lei.. È stato difficile adattarsi a quegli sconosciuti che da tempo sono abituata a chiamare mamma e papà. L’unico compagno che ha percorso la vita insieme a me è stato mio fratello: l’unico essere umano a cui sono sempre stata abituata.

Questa clausura mi ha obbligata ad essere più espansiva e a collaborare con una famiglia abbastanza sconosciuta prima.

Anche io, come la mia città, mi ero dimenticata di dare un valore al tempo. Mio fratello ed io siamo cresciuti in fretta e abbiamo imparato subito a prenderci cura l’uno dell’altra (come tutti i figli di lavoratori incalliti e a tempo pieno) e in questo periodo ci siamo riappropriati un po’ dell’infanzia che Milano ci ha costretti a superare forse troppo presto. Ho ripreso a farmi delle piccole coccole, come studiare sul lettone dei miei genitori, ho riscoperto un viso da bambina senza dovermi truccare tutti i giorni per apparire più grande e farmi prendere sul serio. Ho deciso che odio i jeans e amo le tute e i pigiami, ho scoperto che i giochi di società in famiglia sono una figata e che farsi pettinare i capelli da mia madre è una delle cose che forse mi mancava di più da quando ero piccola.

Cosa manca in tutto cio? Mancano sicuramente le zie che mi viziano e mi amano come solo loro sanno fare; manca quel cugino supereroe che mi ha sempre difesa dai cattivi… E la Sardegna, casa, non è mai stata piu lontana di come lo è ora, anche se internet ci fa sentire tutti un po’ più vicini.


Peró sono fortunata, perchè appartengo alla categoria piu privilegiata: quella degli studenti e mi sto riprendendo un po’ di quel tempo che questa città, sovente ti strappa via. Mi auguro lo stiate facendo anche voi
Vi mando un forte, fortissimo abbraccio.

Total
0
Shares
Lascia un commento
You May Also Like