Chi sono

"In ognuno di noi c’è l’inquietudine della fuga, l’intollerenza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l’esploratore cerca di sopraffare il cittadino per portarlo in strada, via."

Francesca Anita Gigli, chi sono

Francesca Anita Gigli

FOUNDER, WRITER & CONTENT CREATOR

Sono nata a Segrate nel maggio del 1995 e come ogni bravo gemelli che si rispetti pullulo di contraddizioni.

Ho sempre avuto le idee chiare su cosa fare da grande: il medico. Infatti ho frequentato il liceo artistico, subito dopo preso un diploma di grafica, lavorato per qualche anno e ora eccomi qui all’università a studiare beni culturali.

Non ho radici ancorate in nessun luogo, la mia nonna da piccola soleva chiamarmi zingara e mai parola poteva risuonare più appropriata per descrivermi. La mia famiglia viene da ogni luogo e forse è proprio per questo che mi riesce facile sentirmi a casa ovunque e allo stesso tempo non trovarla mai.

Purtroppo o per fortuna ho diecimila interessi e la mente sempre in fermento. Sono impulsiva e testarda. Ho una vera e propria fissa per la storia dell’arte e tutto ciò che è d’altri tempi.

Il mio amore per tutto ciò che è arte è nato fin da piccola. Ho imparato fin da subito ad apprezzare ogni tipo di realtà e a scovare la bellezza in ogni angolo, ho imparato a essere avida di conoscenza, a non ascoltare solo chi grida più forte e a leggere tanto. Sono piena di difetti, il mio senso dell’orientamento fa schifo, sono sempre agitata e spesso non riesco a concretizzare in azioni o parole i miei pensieri.

Da sempre amo l’immagine e tutto ciò che ad essa pertiene, ma solo dopo aver iniziato a lavorare nel settore grafico ho capito che quella non era la strada da seguire, perciò mi sono iscritta all’università, così non ci facciamo mancare nulla insomma.

La mia breve vita è costellata di scelte terribilmente sbagliate, che con caparbietà mi hanno portata pazientemente sulla strada giusta.

Nella storia dell’arte e nella sua divulgazione ho trovato la mia grande passione.
Passione che mi ha permesso di presentarmi in svariati licei di Milano e tenere brevi conferenze. Quella che vide presenti più studenti e che ricevette maggiore successo fu al Liceo Scientifico Donatelli, in cui parlai della rappresentazione della figura della donna nell’arte e di censura applicata ancora oggi.
Quella presentazione mi portò a concretizzare questo meraviglioso e terrificante salto nel vuoto che è LikeItalians.

Alcune collaborazioni

Progetti recenti

Scrivimi

Se vuoi propormi una collaborazione o ricevere informazioni sugli articoli che hai letto, clicca qui sotto!

Francesca Anita Gigli, Likeitalians
Summary
Photo ofFrancesca Anita Gigli
Name
Francesca Anita Gigli
Nickname
(Likeitalians)
Website
Job Title
content creator & writer