LikeItalians
Mission e vision likeitalians. L'amore per la divulgazione

Likeitalians

Perchè questo nome?

Likeitalians è un nome nato per gioco perchè quando viaggio attacco spesso bottone con sconosciuti e questi in meno di due secondi mi chiedono sempre “ma sei italiana?”.  Si, si, accidenti e probabilmente sono lo stereotipo dell’italiano che gesticola troppo. Quindi ho deciso di fare totalmente mio, questo essere così visibilmente italiana, farci una coperta e creare attorno a questo nome il mio blog.

Likeitalians, però, non vuole essere un nome intriso di inutile patriottismo, quanto piuttosto una presa di coscienza auto-ironica.

Con likeitlians non voglio parlare di artisti, musei e città unicamente italiane, forse perché questo sentirsi costantemente il centro del mondo non mi appartiene o forse, semplicemente, perché ci sono cosi tante cose da dire e scoprire che focalizzarsi solo su italiani sarebbe una perdita del mio e del vostro tempo.

Per capire culture e arti diverse dalla nostra bisogna liberarsi di ogni sorta di preconcetto e di qualsivoglia spirito colonialista. Con likeitalians voglio riflettere sulle diversità culturali. Lo sbaglio che facciamo  spesso è quello di oggettificare una cultura, perciò secondo me la componente antropologica è fondamentale.

Likeitalians nasce per mettere in bilico certezze e idee classiche e convenzionali di bellezza.

Buon viaggio.

Seguimi un po’ qua e un po’ la.

Timeline

2021

Media-kit Likeitalians

Vuoi collaborare con me?

Scarica qui il media-kit  per scoprire i servizi offerti e come posso aiutarti.

Scrivimi

Se vuoi propormi una collaborazione o ricevere informazioni sugli articoli che hai letto, clicca qui sotto!

Francesca Anita Gigli, Likeitalians

Restiamo in contatto: iscriviti alla newsletter

* indicates required
/ ( mm / dd )
Summary
San Maurizio al Monastero Maggiore: la "Cappella Sistina di Milano"
Article Name
San Maurizio al Monastero Maggiore: la "Cappella Sistina di Milano"
Description
Il numero 13 di Finestre sull’Arte Magazine è dedicato al tema della donna. In questo articolo Francesca ha indagato proprio il ruolo delle monache nella "Cappella Sistina" di Milano.
Author
Publisher Name
Finestre sull'arte
Publisher Logo